20 agosto 2013

Alternos, vignette


Una piccola carrellata di vignette WIP da Alternos, storia pubblicata nel volume 14 della collana Storia della Sardegna a fumetti, l'Unione Sarda, 2013. 
Testi di Otto Gabos, disegni miei.

È la prima volta che lavorando su di un fumetto mi viene chiesto di usare uno stile realistico. Io ho cercato di andarci più vicino possibile anche se mantenendo il segno sintetico e l'utilizzo di colori piatti che mi appartengono un po' di più. 
Essendo una storia ambientata nella Sardegna di fine XVII secolo, su certi dettagli però non ho potuto barare: i costumi storici e soprattutto i cavalli, il terrore di ogni disegnatore! 
Spero di non aver disegnato troppe scemenze anatomiche equine, ma mi consola il fatto che nemmeno Magnus li sapesse disegnare (pare che nei quadrupedi del suo Texone ci fosse lo zampino di Romanini).











Nessun commento: